Tutte le nostre Formazioni sono strutturate in modo da partire al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Per questo motivo è necessario il pagamento della quota di iscrizione, che verrà restituita

nel caso il Corso non partisse entro il periodo stabilito.


L´intervento nelle dipendenze

 

 

Nuova Edizione 2016

 

1° Modulo 9 Aprile 2016

 

 

 

 

Le evidenze scientifiche hanno sottolineato come il processo di dipendenza sia caratterizzato dall'attivazione di circuiti che si automantengono, a prescindere da tutti gli altri aspetti della personalità di chi ne è vittima. Ne deriva che l'intervento di counseling in tali situazioni sia considerato, soprattutto nel mondo anglosassone, di maggiore velocità ed efficacia rispetto alle altre metodiche della relazione d'aiuto.

Forti di questa convinzione negli ultimi anni si è approfondito l'uso di tecniche di counseling nel trattamento delle dipendenze e numerosi lavori scientifici pubblicati negli USA da enti importanti come NIDA e SAMSHA ne hanno certificato l'efficacia.

Il modello di intervento di counseling che verrà presentato è definito “decisionale”, in quanto mette in risalto le decisioni, spesso prese in modo non consapevole, all'interno di un comportamento di dipendenza, così da farlo apparire come automatico.

Il recupero di tali decisioni comportamentali, e del significato che viene loro attribuito, restituisce al soggetto la responsabilità del proprio comportamento e, di conseguenza, quella del suo cambiamento, in un contesto di rafforzamento della consapevolezza e dell'empowerment individuale, tipico del counseling.

 

Nel corso di formazione avanzata, strutturato in quattro moduli teorico-esperienziali, si insegnano sia le basi teoriche che le modalità pratiche per l'utilizzo di queste tecniche.

 

A chi è rivolto

Medici, psicoterapeuti, psicologi, counselors, operatori che lavorano nel campo delle dipendenze e della relazione d'aiuto 

 

Metodologia

Il Corso, avendo come obiettivo l´acquisizione di un metodo di intervento nei casi di dipendenza, sarà articolato in lezioni frontali per l´acquisizione della teoria ed avrà un significativo contenuto di esercitazioni individuali, in coppia e in gruppo per la sua applicazione

 

 

Struttura

4 moduli da otto ore cad. il sabato dalle ore 9,30 alle ore 18,30.

Pausa pasto dalle 13,30 alle 14,30.

 

Orari

Sabato dalle 9.30 alle 18.30

 

Attestato

A fine percorso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza

 

Costi

Il costo della Formazione è fissato in € 420,00

 

 

Per informazioni telefonare allo 010.2467619 

o inviare una email a: centrogestaltgenova@gmail.com

 

Responsabile Didattico

Dr. Franco BADII

Medico specialista in Tossicologia Medica, con perfezionamenti in Medicina delle farmacotossicodipendenze, in Addictive behaviours, e Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico-Transazionale.

Responsabile della S.S. "Clinica delle tossicodipendenze e delle dipendenze comportamentali" del Servizio Tossicodipendenze della ASL 2 Savonese.

Docente della SiPGI - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gestaltica Integrata.