Microcounseling


Diventare Counselor è un percorso ricco di soddisfazione e nello stesso tempo complesso e laborioso. 

E' necessario essere sicuri della scelta del percorso, della scuola a cui affidarsi e dei benefici che se ne potranno ricavare. 

 

Le  nuove indicazioni, che mirano ad uniformare la figura del Counselor italiano alle direttive europee, vanno ad aumentare in modo considerevole il numero delle ore formative previste nei corsi e rendono ancora più impegnativo il percorso degli allievi. 

Le questioni normative in attesa di chiarimenti rendono oltretutto difficile ipotizzare in quale direzione si svilupperà la professione del Counselor in un prossimo futuro.

 

Per dare l'opportunità di valutare al meglio la nostra offerta formativa, vi proponiamo un nuovo percorso introduttivo: il MICROCOUNSELING

 

Microcounseling é un ciclo di incontri, con frequenza libera, volto a consentire alle persone interessate di mettere a fuoco gli aspetti teorici di base relativi al percorso completo per diventare counselor, di testare la qualità della formazione, lo stile professionale e umano della scuola e, infine, di valutare il tipo di impegno richiesto dalla formazione. 

 

Il ciclo si articola in 3 giornate da 8 ore cad. composte ciascuna da 6 ore di docenza + 2 ore di esperienza/crescita personale.

 

Per chi poi desiderasse proseguire il percorso e diventare Counselor, i 3 incontri del Microcounseling sostituiranno i corrispondenti primi 3 moduli del Master Triennale in Gestalt Counseling Integrato.

Attraverso il ciclo di Microcounseling si avrà l'opportunità di approcciare il Counseling in modo più consapevole, prima di impegnarsi in un percorso più lungo e più “denso”.

 

Il costo è di 122,00 € a giornata.

In caso di partecipazione ai 3 incontri del Percorso Introduttivo Microcounseling, la successiva decisione di proseguire la formazione comporterà un risparmio di circa il 10% sul totale della formazione.

 

Programma

 

2 aprile 2016
Panoramica sulla formazione, modello teorico, competenze e compiti
del counselor.
Introduzione alla Psicologia Umanistica integrata : La visione esistenziale e spirituale dell’essere umano

Docente Luca Pino
Gruppo di esperienze / crescita personale 


30 aprile 2016
Antropologia e Counseling : Evoluzione e cambiamento nella società contemporanea: il contributo della sociologia e dell'antropologia

Docente Daniela Albesi
Gruppo di esperienze / crescita personale.

                                                      
14 maggio 2016

Introduzione al Counseling Gestaltico : Accompagnare l'evoluzione nell'ottica gestaltica

 

Docente Luca Di Loreto
Gruppo di esperienze / crescita personale