Laboratorio di crescita personale 

Il mio maestro a 4 zampe

 

Gli animali ci aiutano a ristabilire quell’immediato contatto con la sapiente realtà della natura che è andato perduto per l’uomo civilizzato.
(Konrad Lorenz) 

 

 

 

Lo scopo di questo percorso è quello di migliorare la qualità della vita dei nostri animali e di noi stessi , mettendo in comunicazione profonda e autentica due esseri appartenenti a specie diverse.

Condividere momenti di riflessione su quegli speciali “maestri” che sono i nostri animali domestici ci aiuta a comprendere come sia possibile riconoscere attraverso lo specchio che loro ci offrono i nostri talenti, le risorse, le potenzialità e anche possibili  blocchi interni.  

IL MIO MAESTRO A 4 ZAMPE” si offre come  strumento efficace per migliorare la relazione con loro, con gli altri esseri umani e con noi stessi ,  mantenendo fisso  un unico obiettivo:  avvicinarci a ciò che loro vedono in noi, la persona migliore del mondo alla quale dare tutto senza pretendere nulla in cambio.

Partendo dal legame con il nostro amico (cane, gatto, cavallo, coniglio, ecc…) possiamo avviare un processo di crescita personale che si estende a tutte le aree della nostra vita e questo ci consentirà di: 

Liberarci dalle abitudini distruttive e creare quelle potenzianti

Sviluppare l’empatia , metterci nei panni dell’altro e guardare la realtà da una diversa prospettiva

Eliminare comportamenti inadeguati

Concentrarci e vivere meglio il momento presente e la nostra quotidianità

Socializzare

Meditare e calmare la mente

Sviluppare l’autostima e la creatività

Reagire meglio allo stress, evitando di rimanere in balia delle emozioni 

Comprendere meglio noi stessi e le nostre dinamiche

Migliorare le relazioni e la comunicazione anche in campo umano

Comprendere la comunicazione , i bisogni, la psicologia dei nostri amici

Guardando il mondo da un’altra prospettiva essi ci insegnano il rispetto, l’entusiasmo, la gioia , la pazienza, l’amore , la libertà’, la semplicità, il godere del qui e ora.

Insieme, insieme nel gruppo e insieme ai nostri “maestri”, potremo superare ostacoli, identificare e potenziare risorse delle quali spesso non siamo nemmeno del tutto consapevoli.

 

Gli animali sono simili a noi, e dobbiamo amarli per questo, perché il simile ama il simile in cui ritrova una parte di se stesso. Ma soprattutto dobbiamo imparare a conoscerli, perché l’amore, quello vero, è figlio della conoscenza.
(Giorgio Celli)

 Conduce  Claudia Scoma, counselor, life coach ed educatrice cinofila

 

Un incontro al mese dalle ore 18,00 alle 19,30

Quota di partecipazione € 10,00