Seminario

Il viaggio dell'eroe
Sabato 17 Dicembre - 9,30/18,30

Domenica 18 Dicembre - 9,30/13,30

con Pina Daniele

Il seminario dà diritto ad 8 crediti formativi CNCP

 

Tutti i racconti sono costituiti da alcuni elementi strutturali comuni, che si trovano universalmente nel mito, nelle fiabe, nei sogni, nei film e anche nelle nostre vite.
Questi elementi, queste strutture riconoscibili, formano nel loro insieme ciò che è conosciuto come il “viaggio dell’Eroe”. Il termine “Eroe” viene dal greco, la radice significa “proteggere e servire”. Un Eroe è pronto a sacrificare se stesso per gli altri.
Questa struttura ci appartiene intimamente già dalla notte dei tempi, e quando la riconosciamo nelle storie, nelle fiabe, nei miti, nei buoni racconti sentiamo di aver avuto un’esperienza che ci ha nutrito che ha contribuito a farci guardare al mondo con uno sguardo un po' diverso dallo sguardo ordinario; abbiamo sperimentato emozioni profonde e alla fine della storia si ha la sensazione di aver imparato qualcosa sulla vita o su noi stessi.
Le buone storie come dicevano i fratelli Grimm ".....sono capaci di cogliere i puri pensieri di un'osservazione infantile del mondo, in parte per il modo in cui sono divulgate, in parte per loro intrinseca natura; nutrono in modo immediato come il latte, leggere e gradevoli, o come il miele, dolci e nutrienti, senza pesantezza terrestre."
Le buone storie ci permettono l'acquisizione di una nuova consapevolezza, ci consentono di conoscere un modello comportamentale o un atteggiamento creativo su cui modellare la nostra vita.
C’è un modello che guida la struttura di tutti i racconti. L’opera del mitologista Joseph Campbell "L’Eroe dai mille volti" è una specie di straordinario codice del racconto, che ci consente di riconoscere il paradigma universale che guida il viaggio simbolico della nostra esperienza terrena, in questo senso il viaggio dell’Eroe è qualcosa di più di una semplice descrizione di modelli celati nella mitologia, è una guida profonda e antica per le esperienze esistenziali e per la loro evoluzione.
Nel nostro viaggio eroico ascolteremo le mille forme della chiamata all'avventura evolutiva della vita, quali alleati saggi e magici potremo incontrare, guarderemo draghi, streghe, folletti e ombre, per farci coraggio, trovare strumenti e combattere, se necessario, e proseguire il viaggio, fino alla ricompensa della nostra coraggiosa avventura, premio e conoscenza non ordinaria che può diventare patrimonio e ricchezza per tutta la nostra comunità.

 

Quota di partecipazione € 110,00

Il seminario si terrà presso

Bi.Bi. Service
Via XX Settembre 41/3 3° piano

Genova