VIVERE L´ESPERIENZA CON LE EMOZIONI DELL´ ARTE

con Antonella Malatesta



L´esperienza è la modalità migliore per apprendere qualcosa di noi e l´arte è uno strumento che ci offre la possibilità di farlo. Come? dialogando con l´opera d´arte, rendendola viva e attuale, essa stimola la nostra curiosità, incontra i nostri sensi, le nostre emozioni e lasciandoci guidare da ciò che esperiamo, scopriremo qualcosa di inatteso. Questo nuovo percorso sviluppato a moduli, propone di vivere l´influsso dell´arte come esperienza di crescita, contattando in modo giocoso e leggero parti di noi, alla scoperta di nuove risorse, il tutto sollecitato dal divertimento e dal "gioco" della condivisione di gruppo. Filo conduttore saranno le emozioni come veicolo della creatività e della trasformazione, prima con il mito, poi con il corpo e infine con l´azione e l´espressione artistica. 


1. Esplorare le emozioni attraverso la favola di Amore e Psiche. (2 incontri)

Il mito di Amore e Psiche nell´arte. La favola dell´Anima come strumento per dilettare: dai cicli decorativi delle dimore storiche al singolo episodio. Analizzeremo gli stati d´animo dei protagonisti nel viaggio che condurrà alla scoperta di Amore. Nella libertà di giocare tra l´interno e l´esterno dell´opera, andremo alla scoperta della nostra personale favola, re-inventandola con la nostra percezione.


2. La teatralità nell´arte: pittura, scultura, teatro, perfetto connubio di mondi che si incontrano; l´immagine ( pittura/scultura), incontra il corpo e vive attraverso la simulazione. (2 incontri)

L´arte della pittura e della scultura incontra il teatro delle emozioni dell´animo umano, ascoltiamo la sua voce e divertiamoci a giocare mettendo in atto con il corpo, con i nostri sensi, le emozioni che leggiamo nell´immagine artistica. 


3. Laboratorio esperienziale: il coinvolgimento di un artista in un laboratorio creativo dove le emozioni incontrano i colori, il disegno, in un´esperienza artistica di gruppo. (1 incontro)

Gli artisti esprimono il loro mondo interiore con le loro creazioni, proviamo anche noi a realizzare un´opera che nasca dal nostro mondo interiore. L´incontro con un artista ci condurrà nel mondo dell´arte, divertiamoci a creare la nostra opera lasciandoci guidare dalla voce dell´emozione nel qui ed ora. 


Condotto da: Dr.ssa Antonella Malatesta, Specializzata in Storia dell´Arte, Counselor Gestaltico


Gli incontri si terranno al giovedì dalle 18,00 alle 20,00

Le tre prossime date sono in via di definizione.

Costo per ciascun incontro € 20,00.

Per gli iscritti al CNCP, con la frequenza di tutti i 5 incontri (per un totale di 10 ore) vengono riconosciuti 5 crediti per la formazione permanente