"Essere con l’Altro:

Comunicazione, Relazione, Empatia"

 

 

Counseling

Gestalico Integrato

 

 

CORSO TRIENNALE TEORICO-ESPERIENZIALE

 

edizione 2018 – 2020

Scuola riconosciuta dal CNCP

Coordinamento Nazionale Counselors Professionisti

 

Cos'è il Counseling

Il Counseling è un insieme di abilità e competenze tese a facilitare l’uso delle proprie risorse per migliorare complessivamente la qualità delle relazioni interpersonali sia personali che professionali. 

Nell'approccio di Counseling gestaltico ed umanistico, a cui il nostro Centro si ispira, l'uomo è visto nella sua dimensione olistica dove mente e corpo sono le facce di una stessa entità e non possono essere considerate l´una senza l'esistenza dell´altra.

La persona è messa al centro del processo evolutivo ed è data assoluta importanza alla responsabilità che ognuno ha della propria vita.

Secondo Rollo May (1939), che possiamo definire il padre del Counseling, “obiettivo del counseling è il riequilibrio delle tensioni fondamentali della personalità (ambizioni e interesse sociale), perché possano coesistere in un’armonia funzionale”, aiutando la persona a diventare quello che era destinata ad essere.

Per Rogers (1942), lo scopo del Counseling non è quello di risolvere un problema particolare, ma di aiutare l’individuo a crescere perché possa affrontare la sua esistenza con maggiore autonomia, responsabilità e consapevolezza.

 

Il Counseling come crescita personale

Il Counseling consiste nell’offrire alla persona l’opportunità e l’occasione di scoprire i propri bisogni, riconoscere le proprie risorse ed esplorarle, così da promuovere la propria crescita e il proprio benessere. 

La persona ha l'opportunità di acquisire una migliore consapevolezza di sé e del proprio compito esistenziale, alla ricerca del proprio “posto nel mondo”. 

Il potenziamento delle risorse individuali consente anche una miglior gestione e superamento dello stress, elemento sempre più rilevante nella vita quotidiana di ciascuno di noi.

Le modalità formative del Corso proposto, privilegiando il lavoro di gruppo e il gruppo come opportunità di crescita, favoriscono nella persona lo sviluppo delle proprie capacità di integrazione e cooperazione.

Il processo di crescita che ne deriva comporta un miglioramento nelle relazioni interpersonali, in tutti gli ambiti dove la persona si trova ad interagire con “l’altro” e una generale maggior capacità comunicativa.

 

Il Counseling nel lavoro

Il counseling, intervenendo positivamente sugli aspetti relazionali, contribuisce a migliorare le performance professionali e a ridurre gli attriti di relazione fornendo una valida integrazione per tutte quelle professioni che richiedono di rapportarsi agli altri, sia in maniera individuale sia di gruppo. In particolare risulta una competenza significativa:

in ambito sanitario ed assistenziale dove infermieri, medici e operatori devono relazionarsi con persone e situazioni difficili e delicate;

in ambito scolastico, nella gestione del gruppo classe;

per professionisti che si relazionano con i clienti;

per coloro che gestiscono attività o servizi per il pubblico (palestre, centri benessere, laboratori ecc.);

per educatori e operatori attivi nel sociale e nell’ambito della disabilità; 

per chi lavora in azienda dove il coinvolgimento e la serenità del personale sono diventati un diritto garantito dalla legge.

 

Il Counseling Gestaltico Integrato

Nell'approccio di Counseling Gestaltico, a cui ci ispiriamo, l'uomo è visto nella sua dimensione olistica dove mente e corpo sono le facce di una stessa entità e non possono essere considerate l´una senza l'esistenza dell´altra. La persona è quindi messa nella sua globalità al centro del processo evolutivo.

L'approccio gestaltico si integra con altri approcci ad indirizzo umanistico come l'Analisi Transazionale ed il modello Rogersiano. In tal modo l'essere “counselor” interpreta un originale “modo di essere” nelle relazioni, ponendosi in maniera nuova, autentica e non giudicante di fronte alle persone che si incontrano lungo il proprio percorso lavorativo e non.

Grazie alla sua applicabilità il Counseling può qualificare qualsiasi tipo di professionalità. Gli skills tecnico-professionali già posseduti sono integrati con le abilità di counseling che si acquisiscono durante il corso potenziando la capacità di ascolto, l'empatia e le competenze comunicative.

 

Lavorando principalmente su se stessi, diventando consapevoli del proprio modo di “funzionare”, di “muoversi nel mondo” e lasciando che le esperienze fatte durante il corso fluiscano e si sedimentino nella mente e nel corpo, si osserverà come col tempo i principi del Counseling diventeranno parte essenziale dell'essere, portandoci a diventare riferimento naturale per chi ricerca un sostegno o una migliore qualità di vita.

 

Struttura del corso

Il corso è triennale; condotto secondo una metodologia di insegnamento teorico-esperienziale, attraverso l´osservazione e la pratica. L´esperienza diretta viene considerata strumento essenziale per la reale comprensione delle abilità di Counseling e per lo sviluppo armonico degli atteggiamenti relazionali, favorendo la costruzione di un stile personale unico, autentico, profondo ed efficace.

 

Destinatari: operatori nell'ambito educativo, formativo, socio-sanitario e relazionale e chiunque abbia interesse ad approfondire i temi proposti.

 

Requisiti di ammissione: diploma di scuola superiore e superamento del colloquio motivazionale (non impegnativo per l'allievo)

Frequenza come da programma consegnato al momento dell'iscrizione.

Mediamente il percorso d'aula consiste in un fine settimana al mese per 10/11 moduli annuali.

Alla fine del percorso verrà consegnato il diploma. 

 

Direzione Didattica: Dott.ssa Giuseppina Daniele

Per chi non fosse interessato all'ottenimento del diploma di Counselor è prevista la possibilità di effettuare un percorso agevolato per ampliare e approfondire le proprie competenze comunicative, empatiche e relazionali con un monte ore e costi ridotti rispetto al percorso istituzionale. L'opzione andrà concordata in sede di colloquio motivazionale.

 

Per informazioni:

- visita il nostro sito www.centrogestaltgenova.it

- chiamaci allo 010 2467619 dal lunedì al venerdì ore 15-19

- scrivici a centrogestaltgenova@gmail.com

 

- vieni a trovarci in via S.S. Giacomo e Filippo 35/6 a Genova (a pochi minuti dalla stazione Brignole).

Puoi trovare un referente del Master in sede ogni venerdì dalle ore 15,30 alle ore 18,30 previo appuntamento telefonando in sede.