genitori, covid, quarantena, centro gestalt, genova, supporto genitori, coronavirus, restrizioni, famiglia,pedagogia, aiuto, sportello, on line, figli, gestione tempo, didattica a distanza,mascherine,pandemia, distanziamento sociale, regole,smart working

 

CONSULENZA E SUPPORTO A DISTANZA

PER I GENITORI

 

Centro Gestalt mette a disposizione dei genitori, che in questo periodo si trovano ad affrontare una convivenza forzata e spesso faticosa con i propri figli, un servizio di consulenza e di supporto on line.

 

Mai come ora è necessario che il genitore si prenda cura del proprio stato d’animo, sappia gestire le proprie emozioni, provi poi a sintonizzarsi sui bisogni dei figli, diventando un adulto rassicurante, in grado di ascoltare anche il malessere del figlio e di so-stare nella relazione provando a trasformare questo tempo di quarantena e di restrizioni in opportunità, un tempo di semina, in grado di dare poi i suoi frutti.

 

Indubbiamente anche i nostri figli stanno vivendo un livello di stress molto alto, confinati nelle mura domestiche, impossibilitati ad uscire, a stare all'aria aperta, ad incontrare i loro amici.

In questa situazione spesso il genitore diventa il parafulmine delle rabbie esplosive dei figli e gli equilibri familiari vengono messi a dura prova.

 

Occorre quindi che i genitori si organizzino, facciano gioco di squadra, mettano limiti e regole in questo tempo sospeso, stimolino i figli alla responsabilità e alla crescita, trovino una comunicazione che permetta di “sopravvivere” a questo tempo dilatato, che a volte appare infinito.

 

Ancora una volta il genitore è chiamato a mettersi in gioco nel suo ruolo, a prendere le misure nel proprio modo di stare in relazione e a creare una giusta distanza educativa, senza sentirsi travolto dalle emozioni e dalle angosce dei figli.

 

Lara Sciaccaluga, pedagogista, ma anche madre di due figlie, socia dell’ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti), da qualche anno lavora sul supporto ai genitori, che quotidianamente devono fare i conti con la complessità e la consapevolezza di responsabilità che il loro ruolo comporta.

 

Quindi, Centro Gestalt offre la possibilità di uno spazio di ascolto e di orientamento, in cui fornire anche indicazioni e suggerimenti utili per accompagnare i genitori nel loro ruolo reso ancora più difficile dall'emergenza attuale.

 

Il servizio è su prenotazione chiamando il cellulare 393 78 54 342 al costo di € 30,00 a incontro.