IL SISTEMA FAMIGLIE: due seminari del Corso Triennale di Counseling che si svolgeranno rispettivamente il 15 e 16 Dicembre 2018 presso il Bi Bi Service - Via XX settembre 43 - 3° piano 

 

1 - COSTELLAZIONE SISTEMICHE FAMILIARI

Le Costellazioni Familiari offrono un' opportunità per prendere coscienza e consapevolezza di caratteristiche e problematiche che, collegate alla famiglia di origine, possono manifestarsi nella nostra vita, sul piano del benessere individuale, nelle relazioni interpersonali e nel processo di auto-realizzazione.

In ogni storia familiare infatti esistono tracce di antichi accordi, debiti, legami, somiglianze che formano e influenzano la nostra visione del mondo

Con le costellazioni é possibile vedere rappresentata e ricostruita la nostra linea genealogica e in questo modo agire per riordinare il Sistema Famiglia.

Docente: Alessandra Garrè

Quota di partecipazione € 90,00 - La partecipazione al laboratorio dà diritto a 5 crediti CNCP

 

 

2 - LA FAMIGLIA COME SISTEMA TRA MITO ED EREDITA'

 La famiglia è un sistema complesso, maggiore e differente rispetto alla somma delle sue parti; ha una propria storia e una propria mentalità. Tramanda peculiari regole di comportamento e "credo" che la definiscono come gruppo, al di là delle vicissitudini dei singoli membri.

La famiglia vive costantemente in un tempo allargato, dove passato, presente e futuro coesistono, dando vita ad un dialogo tra le generazioni che è alla base del senso di identità e di  appartenenza che si sviluppa tra i membri.

Conoscere il funzionamento del sistema-famiglia, il suo ciclo vitale, le crisi evolutive che incontra ed i nuovi adattamenti che ne conseguono, permette al singolo di leggere la propria vita in modo più completo e complesso, fornendo specifici strumenti per la consapevolezza e per ri-trovare vecchie e nuove risorse da investire nel proprio progetto di vita e di famiglia.

Attraverso la costruzione del proprio albero genealogico, nel laboratorio esperienziale si lavorerà con il simbolo sacro dell'albero, rappresentante l'unione tra la profondità della terra e lo spazio sconfinato del cielo; simbolo delle divinità progenitrici dell'umanità, ci racconta il trascorrere del tempo attraverso i cerchi concentrici. Le radici, che sono la parte più estesa dell’albero, danno stabilità e nutrimento; il tronco porta la testimonianza dalla storia e sostiene in alto la chioma che, a sua volta, ospita i frutti dando riparo e nutrimento.

L’albero come simbolo e metafora della famiglia ci accompagnerà ad osservare il trasformarsi delle generazioni, in un equilibrio complesso e perfetto tra antenati e noi, dove la vita si rigenera diversa e sempre uguale a se stessa."

Docente: Angiolina Cozzolino

Quota di partecipazione € 45 ,00 - La partecipazione al laboratorio dà diritto a 3 crediti CNCP