Centro gestalt genova, servizi genitori figli, adolescenti, famiglia, sviluppo, crescita, età, sistema famiglia, devianza, rischi adolescenza, comportamenti a rischio, dipendenze, alcool, regole, severità, rispetto, scuola, insegnanti, dsa, sostegno,

CONSULENZA E SOSTEGNO COPPIA GENITORIALE/ GENITORE

 

Centro Gestalt accoglie la domanda dei genitori attraverso un primo colloquio, che possono prenotare telefonicamente presso la Segreteria.

 

Il primo incontro di orientamento,serve a mettere a fuoco la situazione in modo tale da valutare ciò di cui la coppia genitoriale ha bisogno.

Successivamente, attraverso uno o più colloqui  il professionista, confrontandosi con l’equipe del Centro, propone ai genitori il percorso  più adatto e più utile, che può essere di tipo pedagogico e educativo oppure di tipo psico-pedagogico.

  • Il Percorso pedagogico e educativo lavora per una riorganizzazione familiare (definizione di ruoli e regole, gioco di squadra) e per una ricerca di strategie educative calibrate sulle risorse della famiglia e per sostenere le diverse tappe evolutive del figlio/a  (nascita, infanzia e adolescenza). Gli incontri sono condotti da una pedagogista esperta di genitorialità.

  • Il Percorso psico-pedagogico è complementare al percorso pedagogico. Gli incontri, oltre ad occuparsi degli aspetti educativi, focalizzano l’attenzione anche su quegli elementi emotivi e relazionali che ostacolano l'adattamento alle inevitabili trasformazioni proprie della crescita familiare. Gli incontri sono  co-condotti da una psicologa psicoterapeuta e da una pedagogista.