IL FENG SHUI - La medicina dell'abitazione


Fin dai tempi antichi il concetto di casa era ben presente nell´essere umano. L´uomo delle caverne, capì, anche se intuitivamente, osservando gli animali, di doversi cercare o costruirsi un rifugio dove passare la notte, dove potersi riparare dagli agenti atmosferici che ancora non comprendeva, dove potersi riposare e rifocillarsi.

Con il passare degli anni e l´evoluzione della specie, l´uomo comprese che la sua primitiva abitazione poteva essere migliorata.

Le sue conoscenze sul mondo circostanze aumentarono e migliorarono tanto che iniziò a relazionarle sempre di più non solo sulla abitazione privata ma anche sull´intero sviluppo della futura città/paese.

Le conoscenze astrologiche dei Maya, Egizi e non solo, furono fondamentali e vincolanti nella realizzazione degli edifici sacri e nel redigere i primi e rudimentali piani regolatori cittadini.

Il ritrovamento del compasso geomantico dimostra l´importanza che i religiosi, gli sciamani o i druidi coloro cioè che nelle varie popolazioni erano considerati i più eruditi, davano alla conoscenza degli astri e alle forze della natura, facendo così risaltare la stretta relazione tra l´individuo e la natura in senso più ampio del termine.

Inizia così a germogliare l´idea, grazie alle civiltà passate,sull´esistenza reale di uno scambio di energia tra l´essere umano e le forze della natura.

In oriente nasce "la medicina dell´abitazione": il Feng Shui.

Il rispecchiamento dell´uomo nella propria abitazione è una consapevolezza concreta e dimostrata nelle diverse filosofie orientali; in occidente questa consapevolezza è inizialmente solo intuitiva anche se inizia a farsi strada .

Al giorno d´oggi le discipline orientali hanno letteralmente invaso l´occidente, così come nel campo architettonico, si! proprio quello della casa, non solo i più grandi architetti iniziano ad utilizzare alcuni dettami dell´arte del Feng Shui, ma la stessa definizione di edilizia è cambiata in Bioedilizia o Ecoedilizia a dimostrazione che anche con prodotti prevalentemente, e in alcuni casi totalmente naturali, oltre che ecologici, è possibile realizzare case!! Siamo tornati indietro!!!???

Probabilmente no, si è rallentata un po´ la corsa, si sta tirando un po´ il fiato e nel frattempo ci si sta guardando intorno e chissà se non si riescono a ritrovare quei tesori un po´ dimenticati che corrispondono al nome di Valori.

Nascono diverse modalità di aiuto nella ricerca del benessere alcune proprio derivanti dal Feng Shui come il Declutter e lo Space clearing.

Entrambe le modalità, e grazie all´intervento di un coach specializzato in queste discipline, non solo aiutano l´individuo a ritrovare quella relazione che è sempre esistita tra l´abitazione e l´individuo/i che la vivono,ma possono essere effettivamenteconsiderati i primi passi per poter applicare i dettami, in ottica occidentale, del Feng Shui.


Franco Robotto


o------o


Gli scritti riportati in questa parte del sito rappresentano il pensiero e l´opinione esclusivamente dello scrivente . Centro Gestalt non si assume nessuna responsabilità in relazione al contenuto di quanto pubblicato.