ACCADEMIA DEL GENITORE CHE SEI

 

Fare i genitori educativi significa prendersi cura di quello che ci sta alle spalle, liberandoci dalle zavorre genealogiche, rappresenta il più bel regalo che possiamo donare ai nostri figli. Una buona educazione riporta tutti al proprio posto: i genitori fuori dalla loro infanzia e i figli dentro alla propria infanzia”

dal libro “Organizzati e felici”, D. Novara.

 

Il Centro Gestalt propone incontri di gruppo aperti durante i quali confrontarsi e recuperare le proprie personali risorse genitoriali, cercando nuove strategie per affrontare la convivenza coi propri figli. Il gruppo è utile a non sentirsi soli ed impotenti e ad esplorare insieme il momento evolutivo che il ciclo di vita porta con sé, consentendo di attenuare la preoccupazione che la situazione attuale riguardi solo la propria famiglia. Il gruppo è un sistema – non giudicante – che consente la condivisione di esperienze e lo sviluppo delle personali e originali risorse di ciascun genitore.

L’educazione è un processo lungo che richiede tenuta nel tempo.

Come fa un genitore da solo ad educare? Il genitore ha bisogno di un luogo per trovare conforto, per condividere.

Noi sappiamo fare quel che abbiamo visto fare e per questo si ripetono gli schemi che abbiamo appreso dai nostri genitori, anche quando non sono più funzionali.

Abbiamo sempre la possibilità di rompere le catene del passato e riscrivere una nuova storia. Bisogna ripensare al proprio modello educativo, perché esserne consapevoli ci permette di sentirci liberi di percorrere strade nuove spesso più efficaci ed armoniose rispetto a quelle già battute.

 

Lo sviluppo delle tematiche educative emergenti dal gruppo verrà condotto dalla Dott.ssa Lara Sciaccaluga, pedagogista ed esperta in genitorialità.

 

Gli incontri si terranno il secondo e quarto martedì di ogni mese dalle 18.30 alle 20,00

E'necessario prenotarsi presso la Segreteria di Centro Gestalt al numero: 393 78 54 342

Ogni incontro costa € 15,00